5 consigli per organizzare una vacanza low cost

07 April 2018 | Viaggi
Vacanze LowCost

Per organizzare una vacanza low cost servono idee chiare, date flessibili e spirito di adattamento. Pronto a iniziare la ricerca? Parti da questi semplici, ma non sempre scontati, consigli per pianificare il tuo viaggio low budget.

1. Trovare voli aerei economici

Dopo aver scelto la destinazione, il primo step per organizzare una vacanza low cost è la ricerca del volo, con un unico obiettivo: spendere poco. Con i siti di comparazione prezzi, come Skyscanner, trovare voli low cost è diventato semplice. Ma se cerchi la migliore offerta per risparmiare, ecco alcuni trucchetti che devi conoscere:

Navigare in modalità anonima

Prima di buttarti a capofitto nella ricerca, scegli la navigazione in incognito. In questo modo informazioni come i cookie o i suggerimenti non verranno memorizzate sul tuo computer. Se navighi in modalità normale, ogni volta che ripeterai la ricerca su un sito già tracciato il prezzo dell'offerta aumenterà per affrettare l'acquisto.

Prenotare da 6 a 12 settimane di anticipo

È un consiglio ovvio, ma quante volte hai prenotato all'ultimo momento spendendo cifre folli? Se un tempo il last minute era la soluzione più conveniente, oggi in linea generale funziona la regola del prima prenoti, meno spendi. Questo vale sopratutto per mete molto gettonate e periodi dell'anno "caldi", come le festività e le vacanze estive. Per i voli a lungo raggio si va dalle 12 alle 20 settimane di anticipo, circa 3-5 mesi prima. Per i voli brevi da 30 giorni a 3 mesi prima.

Prenotare i voli il martedì

Si dice che il giorno migliore per acquistare voli a buon prezzo sia il martedì o il mercoledì. Questo perché dopo il weekend, quando i prezzi sono nettamente più alti e i biglietti scontati vanno via velocemente, le compagnie aeree aggiornano le tariffe puntando al ribasso.

Partire in settimana

Se il lavoro e gli impegni lo permettono, partire a metà settimana aiuta a risparmiare sul budget a disposizione. Inoltre febbraio, maggio e novembre sono i mesi in cui viaggiare costa meno.

Per essere sempre aggiornato su tariffe speciali o sconti, iscriviti alle newsletter delle compagnie aeree con cui viaggi di solito.

2. Viaggiare in treno o in autobus

Se la meta della tua vacanza è raggiungibile in poche ore, scegli di viaggiare in treno o in autobus.

Con l'alta velocità di Italo Treno raggiungi in breve tempo le principali città italiane e puoi risparmiare fino al 50% sul prezzo grazie a promozioni periodicamente attive. Se vuoi un ventaglio di offerte più ampio, cerca il biglietto su Trainline. A seconda della destinazione, data e fascia oraria indicata avrai, in un'unica piattaforma, tutte le soluzioni possibili per acquistare il biglietto del treno più adatto alle tue esigenze senza costi aggiunti.

Un'alternativa economica al treno è l'autobus. Flixbus offre biglietti a partire da 5€ per spostarsi in Italia e in Europa a bordo di autobus forniti di sedili ampi e comodi, WI-FI gratuito e prese di corrente. I tempi di viaggio sono più lunghi rispetto a quelli di treno e aereo, ma per una vacanza low budget può essere una soluzione da prendere in considerazione. Se vuoi risparmiare sul prezzo del biglietto, prenota con un po' di anticipo o scegli gli autobus notturni.

3. Risparmiare sugli hotel

Dopo aver prenotato aereo, treno o autobus, è il momento di dedicarsi alla ricerca dell'hotel. Come trovare la sistemazione adatta al tuo budget e risparmiare?

Preferire la bassa stagione

Evita di partire in alta stagione quando i prezzi sono decisamente costosi e si rischia il sovraffollamento. Prenota invece  in bassa o media stagione: per il mare i mesi di giugno e fino a metà luglio; per la montagna novembre, fino a metà dicembre e gennaio (dopo le vacanze natalizie). Il risparmio sarà assicurato e potrai goderti meglio il luogo di villeggiatura.

Partire il sabato per il weekend

Se stai pianificando un viaggio per il weekend, arriva a destinazione il sabato mattina. Avrai così risparmiato il costo del venerdì notte, di solito tra i più costosi e richiesti per vivere interamente il fine settimana fuori porta. Al contrario la domenica notte è tra le meno care.

Scegliere solo i servizi utili

Hotel full optional? No, grazie! Se il tuo budget è limitato, assicurati che l'hotel includa nella tariffa almeno i servizi essenziali per un buon pernottamento: la prima colazione, il WI-FI (sei in vacanza, non fuori dal mondo!) e le pulizie/cambio asciugamani, in caso di soggiorno prolungato.

Scoprire nuovi quartieri

Se la città del viaggio è ben servita dai mezzi pubblici, puoi anche optare per una sistemazione leggermente fuori dal centro e camminare per raggiungerlo. Questo è un buon modo per risparmiare e scoprire quartieri meno turistici. Nella scelta dell'hotel le recensioni dei precedenti clienti possono essere d'aiuto, ma sono sempre opinioni soggettive. Valuta bene prima di  scartare una possibile sistemazione solo perché non centrale.

Dove prenotare al miglior prezzo? Con siti come Booking, Expedia, Trivago e Hotels.com puoi prenotare in modo sicuro alberghi, hotel, b&b o il tipo di sistemazione che rientra nel tuo budget di spesa.

4. Affittare un appartamento/stanza

Se hai spirito di adattamento, una valida alternativa all'hotel può essere affittare un appartamento o anche solo una stanza da privati. Piattaforme come Air bnb e Wimdu hanno cambiato il concetto di ospitalità mettendo in contatto chi cerca un posto per dormire con chi offre una casa con tutti gli optional. I range di prezzo variano e sono disponibili sistemazioni per tutte le tasche, anche per budget bassi. Il valore aggiunto è nel rapporto diretto con il proprietario che può svelarti chicche sul luogo e su servizi come ristoranti, bar, supermercati economici ecc...

5. Cercare i codici sconto

Un buon aiuto per risparmiare su voli, hotel e noleggio auto è usare i codici sconto. Senza perdere troppo tempo nella ricerca, vai su Popsconto e nella sezione Viaggi trovi tutti i codici sconto al momento attivi. Clicca su questi coupon, prenota sul sito di riferimento e prima del pagamento incolla il codice nello spazio indicato con codice sconto/codice promozionale/codice coupon o una dicitura simile. Il prezzo verrà subito ricalcolato con lo sconto applicato. eDreams lancia spesso codici sconto su voli e su pacchetti volo + hotel validi pochi giorni.

Per essere sempre aggiornato su questa o altre occasioni di risparmio, iscriviti alla newsletter di Popsconto.

AMAZON MODA

SCONTI FINO AL 70%